Ci occupiamo delle procedure di V.I.A. e V.A.S., Forestazione e Selvicoltura, Pedologia e analisi di varie componenti ambientali.

VIA e VAS

La valutazione di impatto ambientale (VIA) è uno strumento di supporto per l'autorità decisionale finalizzato a individuare, descrivere e valutare gli effetti dell'attuazione o meno di un determinato progetto. Consiste in una procedura di tipo tecnico - amministrativo, svolta dalla pubblica amministrazione, basandosi sia su informazioni fornite dal proponente un determinato progetto, sia sulla consulenza data da altre strutture della pubblica amministrazione, nonché dalla partecipazione di gruppi sociali appartenenti alla comunità.

In questo contesto con "impatto ambientale" si intende l'insieme degli effetti causati da un evento, un'azione o un comportamento sull'ambiente nel suo complesso (non necessariamente ambiente naturale). L'impatto ambientale - da non confondere quindi con inquinamento o degrado - mostra quali effetti può produrre una modifica, non necessariamente negativa, all'ambiente circostante inteso in senso lato (sociale, economico ecc.). Si cerca cioè di prevedere quali saranno i costi ed i benefici nel caso in cui si verifichino delle modifiche di uno stato di fatto.

La Valutazione di Incidenza, La valutazione d'incidenza ambientale è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000 (SIC Siti d'Interesse Comunitario, ZPS Zone Protezione Speciale) , singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso.

Tale procedura è stata introdotta dall'art. 6, comma 3, della direttiva "Habitat", con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale. Servizi offerti Gestione dell'intero iter procedurale in tutte le sue componenti.

Forestazione e Selvicoltura


Con forestazione si intendono sia le tecniche di gestione dei boschi gia esistenti, caratteristiche della selvicoltura, sia le tecniche di tipo maggiormente agronomico, che caratterizzano i vari tipi di arboricoltura.

La selvicoltura (o silvicoltura) è la scienza che studia l'impianto, la coltivazione e l'utilizzazione dei boschi.
Selvicoltura in senso stretto significa tutto quell'insieme di interventi che vanno dai tagli di rinnovazione ai tagli intercalari i quali permettono la coltivazione del bosco garantendo la sua rinnovabilità; il prelievo legnoso che se ne ricava viene valutato in termini di sostenibilità, ovvero uno sfruttamento ponderato di una risorsa che viene mantenuta rinnovabile; in questo si differenzia dalla cosiddetta "utilizzazione di rapina" che non considera questi (fondamentali) aspetti ecologici. Ne risulta quindi che la selvicoltura è una scienza complessa che poggia teoricamente sull'ecologia e all'atto pratico sulla dendrometria, l'auxologia, le utilizzazioni e l'assestamento (che stimano la quantità prelevabile, le dinamiche dei popolamenti, gestiscono il bosco stimando interventi etc..)

Servizi offerti: Valutazione ecomica dei progetti, consulenza per le misure presenti nel Piano Sviluppo Rurale.

Pedologia

La pedologia è la scienza che studia la composizione, la genesi e le modificazioni del suolo dovute sia ai fattori biotici che abiotici.

In particolare, descrive e classifica la formazione e l’evoluzione dei suoli, ovvero il processo di pedogenesi, considerandone gli aspetti fisici, chimici, mineralogici e biologici. Lo studio del suolo, prendendo in analisi aspetti distinti quali la tessitura, la struttura, la porosità, il pH, prevede l’osservazione di sezioni verticali del terreno, dette profili; ciascun profilo comprende a sua volta diversi strati, o orizzonti, ognuno dei quali risulta essere omogeneo nelle sue caratteristiche chimico-fisiche.

Servizi offerti: Caratterizzazione dei suoli

Flora e Fauna

Attraverso la collaborazione di tecnici esperti, è possibile caratterizzare i vari ambienti, in base ai tipi di fauna e flora che caratterizzano l'area, permettendo una efficacia della valutazione dei rischi che le varie opere possono avere sull'ambiente.

Servizi offerti: Monitoraggio fauna e flora


La volta verde


Impianto di arboricoltura di Juglans regia



Indagini pedologiche



Caratterizzazione Ittiofauna

© 2010 / 2012 Copyright